Logistica

Logistica di magazzino

Layout e riorganizzazione di magazzini e linee di produzione

Realizziamo layout di magazzini di stoccaggio per ottimizzare i flussi e ridurre i costi.

Abbiamo realizzato linee di produzione rispettando le esigenze dei nostri clienti con logiche lean, semplici, pratiche, efficienti.

Outsourcing di magazzini

Abbiamo suggerito e portato a termine con successo progetti di outsourcing di magazzini, occupandoci dalla gara per selezionare la 3rd party logistic più adatta alle esigenze dei nostri clienti, fino al completo avviamento dell'attività, e, ove necessario, la gestione diretta della 3PL per conto del nostro cliente. 

Insourcing di magazzini

Non sempre l'outsourcing è la soluzione migliore, soprattutto quando la variabilità delle condizioni esogene è così alta come in questi tempi; Bisogna quindi essere dinamici e recepire le esigenze e le situazioni del mercato in cui si opera.

Abbiamo lasciato alle spalle i dogmi dell'outsourcing e progettato l'insourcing secondo logiche lean. 

Analisi e riduzione dei costi

Siamo presenti e competenti nell'analisi e nei progetti di riduzione dei costi delle attività indirette nei reparti di entrata materiali, magazzino, acquisti, reparti produttivi e spedizione.

 

Logistica dei trasporti

Ottimizzazione del network logistico

In breve tempo possiamo analizzare e proporre soluzioni di:

- sviluppo di piani per soddisfare gli obiettivi di distribuzione fisica e implementarli con strumenti di monitoraggio delle performance

- audit "as is" e benchmark della produttività e dei costi

- riduzione dei costi attraverso consolidamenti, negoziazioni noli e analisi metodologiche

- definizione delle funzioni logistiche ottimali, procedure e attrezzature necessarie

Cross docking

Operazioni di cross docking possono essere una soluzione temporanea a picchi di flusso, stagionalità, operazioni straordinarie e spot. Noi le gestiamo selezionando operatori logistici strutturati.

Vettori nazionali

Abbiamo possibilità di guidarvi nella selezione, nella gestione dei contratti e nel controllo delle performance dei vettori, dagli espressisti, ai collettamisti, trasporti dedicati, speciali, intermodali. I vostri obiettivi sono i nostri: saving e miglioramento del servizio.

Vettori internazionali

Sebbene i noli siano imposti dai grandi operatori, ci sono sempre possibilità di migliorare performance e costi. Inoltre i costi accessori sono per molti un terreno inesplorato che per noi non ha segreti.

IMG 1111 1
IMG 1111 1